en

NOVITA'

NUOVO ARTICOLO

Legionnaires' Disease: Update on Diagnosis and Treatment

 La review descrive lo stato attuale delle conoscenze su diagnosi e trattamento della legionellosi.

L'articolo è scaricabile QUI

Cinghiale positivo alla Trichinella diagnosticato da EOLAB

Nel corso delle analisi di routine, il laboratorio di microbiologia veterinaria EOLAB ha diagnosticato negli scorsi giorni un cinghiale proveniente dal Malcantone positivo alla Trichinella.
Il caso è stato confermato dal laboratorio di referenza di Berna

QUI il link al comunicato ufficiale dell'Ufficio del Veterinario Cantonale

 La trichinella è un parassita che può infestare gli animali e l’essere umano. L’analisi della trichinella è obbligatoria per legge sulle carni di tutti i cinghiali cacciati destinate al consumo e sulle carni suine ed equine di allevamento. Le analisi sono effettuate su campioni di muscolo (diaframma) e sono volte a rintracciare la presenza di larve del parassita.

Questa patologia è conosciuta storicamente come legata al consumo di carni suine crude o poco cotte. Per questo motivo tutte le carni delle specie potenzialmente coinvolte dalla malattia devono essere controllate, così come disciplinato dalle normative legali federali. È altresì fondamentale gestire correttamente tutti gli scarti di origine animale, compresi gli scarti di cucina, le carcasse di animali selvatici e gli scarti di macellazione. A tal proposito, le autorità invitano i cacciatori ad attenersi a quanto previsto dalle disposizioni federali e rendere possibile l'analisi di ogni capo cacciato.

NUOVO SCREENING Candida auris

A partire dal 20 settembre 2021, il Servizio di Microbiologia (EOLAB), introdurrà in collaborazione con EONOSO lo screening di Candida auris per tutti i pazienti che hanno soggiornato in strutture ospedaliere all'estero.

 Ulteriori informazioni QUI

NUOVI TERRENI di TRASPORTO Chalmydia e Gono

A partire da settembre 2021, il Servizio di Microbiologia (EOLAB) introdurrà dei nuovi terreni di trasporto per la ricerca di Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae mediante PCR in prelievi genitali e nell'urina.

 
 

I nuovi tubi (tappo giallo) vanno a sostituire l'attuale provetta Abbott Multi collector kit:
  • cobas PCR Media Dual Swab Sample Kit per gli strisci genitali (fornito con 2 diversi tipi di tampone)
  • cobas® PCR Urine Sample Kit per i campioni di urina (fornito con una pipetta)
     

 Ulteriori informazioni QUI

NUOVO PANNELLO PCR PATOGENI RESPIRATORI

EOLAB ha introdotto a partire dal 8 giugno 2021 un nuovo pannello PCR per i patogeni respiratori. Il nuovo test include ora anche SARS-CoV-2, MERS e Bordetella parapertussis.

Il NUOVO PANNELLO PCR comprende lo screening per i seguenti patogeni:
Adenovirus, Coronavirus HKU1, Coronavirus NL63, Coronavirus 229E, Coronavirus OC43, Coronavirus Sars-CoV-2Coronavirus MERSHuman Metapneumovirus, Human Rhino/Enterovirus, Influenza A e B, Parainfluenza (sottotipi 1-4), RSV, Bordetella pertussisBordetella parapertussisMycoplasma pneumoniae , Chlamydophila pneumoniae.

ATTENZIONE: Legionella pneumophila NON è inclusa nel pannello bensì deve essere richiesta separatamente!