en

Mastiti da S. aureus

Lo Staphylococcus aureus Genotipo B (GTB)

Lo Staphylococcus aureus è una delle cause più comuni di mastite infettiva nei bovini. Esso causa anche in Svizzera importanti perdite economiche per gli allevatori.

La diagnosi può essere eseguita mediante un'analisi batteriologica ma per ottenere una sensibilità soddisfacente è necessario eseguire 3 prelievi di latte consecutivi, dal momento che lo S. aureus è presentenel latte in modo intermittente .

Lo sviluppo di una tecnica di biologia molecolare specifica offre la possibilità di saggiare la presenza dello S. aureus di direttamente nel latte di mescolanza. Questo test oltre ad essere 500 volte più sensibile rispetto al metodo di batteriologia classica è anche altamente specifico.

Lo S. aureus si presenta sotto forma di diversi Genotipi, con differenti gradi di virulenza e patogenicità. In Svizzera il Genotipo B (GTB) e il Genotipo C sono i predominanti. In modo particolare il GTB è stato associato ad un alto grado di contagiosità e patogenicità con delle conseguenti prevalenze misurate a livello della mandria fino al 87%.

Il GTB è evidenziabile direttamente nel latte di mescolanza grazie ad un test molecolare con un'alta sensibilità e specificità sviluppato dal laboratorio Agroscope di Berna-Liebefeld (gruppo del Prof. Graber). Questo permette di conoscere se un'azienda ha tra i propri animali dei portatori di GTB.

Grazie ad una collaborazione con il laboratorio Agroscope di Berna, siamo lieti di offrire questa analisi al costo di 45.- per il latte di mescolanza e di 35.- per le singole bovine.

Per maggiori informazioni riguardanti il GTB vi invitiamo a consultare il materiale didattico di Agroscope oppure il sito del Servizio di consulenza agraria (SA DFE).

Per ulteriori informazioni sull'analisi e l'invio dei campioni vi preghiamo di prendere contatto con il nostro laboratorio.

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2018